Ripristino del sistema operativo "battesimale"

Percorso di Quaresima - Anno A

Quest'anno la nostra Quaresima sarà... tecnologica! Ma niente paura! Per le faccende di cuore, anima e spirito che non funzionano nel modo corretto il nostro tecnico di fiducia (leggi = Dio Padre) non ci lascia a piedi e ci guida passo dopo passo fino alla risoluzione del problema. Come? Ce lo spiega la biblista sr Anna Mátiková, fsp.

Introduzione

Ogni utente di smartphone, tablet o computer conosce quest'esperienza: stai usando il tuo dispositivo da pochi mesi, lo hai custodito con cura, non ti è mai caduto per terra, non porta nessun segno esterno di usura, non lo hai esposto né al troppo sole né al troppo freddo... eppure adesso funziona a fatica. Per le operazioni che una volta faceva in un batter d'occhio ora ci mette più tempo. La batteria si scarica più velocemente di prima, l'apertura delle applicazioni non è più così fulminea e, se per caso avvii due processi contemporaneamente, si blocca. Niente panico. Le procedure per rimediare i cali di prestazione esistono: pulizia della memoria, disinstallazione delle app inutili, cancellazione dei file superflui... A volte però tutto questo non basta e l'unica soluzione efficace è ripristinare il sistema operativo.

Ripristinare il sistema operativo...

Anche nella vita spirituale abbiamo delle esperienze analoghe. Preghiamo regolarmente, frequentiamo la chiesa, riceviamo i sacramenti, non abbiamo combinato nulla di veramente grosso... eppure qualcosa non funziona, tiriamo il fiato e abbiamo perso il gusto per tutte queste cose. Che senso ha la salvezza, allora, se la nostra vita, nonostante tutti i nostri buoni propositi e sforzi, rimane colorata di grigio? Dov'è la grazia di cui parla il Catechismo? Dov'è la gioia del Vangelo? Dov'è quella novità di vita in Cristo che ci è stata donata nel Battesimo e che niente e nessuno potrà mai toglierci?

Il nostro "Provider" divino sa bene di che stoffa siamo fatti e non si scandalizza quando il nostro rapporto con lui soffre cali di prestazione. Anche alla nostra memoria "spirituale" capita facilmente di riempirsi di dati inutili che si sovrappongono ai ricordi essenziali dell'agire di Dio nella nostra vita. Anche nella nostra vita spirituale si intromettono dei "virus" apparentemente innocui che con l'andare del tempo danneggiano il rapporto vitale sia con Dio sia con il prossimo. Anche la nostra anima – oltre la manutenzione regolare attraverso l'esame di coscienza e la riconciliazione sacramentale – ha bisogno di tanto in tanto di un riassestamento più radicale.

..."battesimale"

Il ciclo liturgico di ogni anno prevede una tappa piuttosto lunga ed impegnativa ma estremamente importante e benefica: la Quaresima. Possiamo paragonarla ad un vero ripristino del sistema operativo, installato in noi con il sacramento del Battesimo. Infatti, proprio le letture liturgiche di quest'anno (ciclo A) sono specificamente legate al cammino catecumenale di preparazione immediata alla celebrazione dell'iniziazione cristiana nella Veglia Pasquale, ovvero al Battesimo.
Il cammino quaresimale proposto per quest'anno, dunque, può aiutarci a cancellare la "spazzatura" spirituale che si è raccolta nel nostro cuore con l'andare dei giorni e ridare slancio e gusto alla nostra vita cristiana.

Pronti per l'avvio del processo? A differenza del ripristino del sistema nei nostri dispositivi elettronici, in questo cammino settimanale non abbiamo da temere nessun rischio di perdita dei dati importanti.

Buon cammino di Quaresima a tutti!

Il percorso

Ripristino del sistema operativo "battesimale" |   1. Ricollegarsi al Padre  |   2. Figlio: debug in corso...  |   3. Battery low; la Samaritana al pozzo... |   4. Calibrazione della fotocamera |   5. Lazzaro: riavvio del sistema...


Condividi

ripristino-del-sistema-operativo-battesimale.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA