Sinfonie di umanità

Torna, in una nuova edizione economica (collana “Tascabili Paoline”), il successo editoriale di fratel MichaelDavide.

Benedettino della Koinonia de la Visitation a Rhêmes-Notre-Dame, in Valle d’Aosta, fratel MichaelDavide coniuga la sua esperienza monastica con l’ascolto delle tematiche che abitano il cuore degli uomini e delle donne del nostro tempo. Con Paoline ha pubblicato: Etty Hillesum. Umanità radicata in Dio; Saliamo a Gerusalemme. Itinerario quaresimale quotidiano; Andiamo a Betlemme! Itinerario quotidiano per l’Avvento; Venite e guarite. I «dieci gesti» di Gesù per una nuova umanità.

In Sinfonie di umanità, l’Autore propone un intenso cammino spirituale, costruito come fosse una parabola musicale. La sfida è chiara: lavorare su stessi per aprirsi al grido di umanità che si innalza da tanti fratelli e sorelle, e dallo stesso Spirito, e divenire capaci di scelte quotidiane che siano pienamente umane. «Non basta – scrive l’Autore - essere nati nel genere umano per essere capaci di umanità. Umani si diventa, ma non lo saremo mai troppo».

Fratel MichaelDavide focalizza cinque ambiti specifici (i cinque righi del pentagramma: la coscienza, l’ascolto, la libertà, la gentilezza, il discernimento), che saranno il fondamento sul quale potranno essere scritte-vissute, in modo personale e situato, le note di umanità, quegli atteggiamenti cioè da vivere (la fede, la speranza, la carità, la prudenza, la giustizia, la mite fortezza, la temperanza), con coraggio e umiltà.


Condividi

sinfonie-di-umanita.html

Articoli correlati

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su iniziative e novità editoriali
Figlie di San Paolo © 2024 All Rights Reserved.
Powered by NOVA OPERA